Riesi, circolo Lega: “Il cimitero in totale abbandono e degrado”
In occasione di ogni festività soprattutto quella dedicata alla commemorazione dei defunti ci rechiamo al cimitero per rendere omaggio ai nostri cari.
È già doloroso recarsi in un luogo dove abbiamo un genitore, un parente, un caro amico, ma è altrettanto doloroso vedere lo stato di abbandono in cui versa il Cimitero di Riesi. Proviamo a d immaginare un percorso. Entrando dal 1° ingresso, una frase ci ricorda: “fummo come voi, sarete come noi”
È certo che polvere, erbacce e strade con buche e rifiuti, non è quello che vorremmo essere.
Cappelle antiche e di spessore artistico sono lasciate in uno stato di totale abbandono e degrado, le fontanelle spesso sono rigagnoli di acqua o del tutto asciutte e ciò comporta che i familiari siano costretti a portare con sé bidoni d’acqua, scope e sacchetti come se fossero imprese di pulizie.
Loculi ancora vuoti abbandonati all’incuria e alle infiltrazioni di acqua si ricoprono di erbacce e le strade diventano percorsi ad ostacoli a causa delle radici degli alberi che prorompenti hanno divelto il manto stradale.
Quale dignitoso riposo doniamo ai nostri cari? Cosa prevede la legge in materia?
I manufatti del Comune (loculi dati in concessione) sono assoggettati al regime di demanio pubblico e quindi è funzione propria del Comune, la legge affida al sindaco la manutenzione, l’ordine e la vigilanza sanitaria del Cimitero. Non volendo entrare nel merito legislativo ci chiediamo: a chi è affidata la pulizia del Cimitero, chi vigila o chi dovrebbe vigilare che ciò avvenga?
Il circolo Lega Riesi proverà a rispondere a queste lecite e sentite domande perché la frase “ fummo come voi e sarete come noi” non sia poi sostituita da “polvere siamo e polvere saremo” in eterno e solo a Riesi.