Positivo al Covid-19 dipendente piadineria: al via indagine epidemiologica
Sarà emanata a breve un’ordinanza di chiusura per un esercizio pubblico di viale della Regione, una piadineria in cui un dipendente è risultato positivo al tampone. Il provvedimento che sarà predisposto dal Suap, fa seguito alla nota di trasmissione dell’Asp2 di Caltanissetta che ha chiesto alle forze dell’ordine, nello specifico la Polizia Municipale, di identificare titolari e contatti in ambito lavorativo oltreché la tenuta del registro clienti.
Anche in questo caso, come avvenuto per il ristorante cinese di via Guastaferro, gli agenti della Municipale non hanno trovato il registro elevando una multa da 400 euro. La chiusura del locale sarà determinata fino al completamento dell’indagine epidemiologica.
L’importanza del registro clienti è fondamentale per consentire all’autorità sanitaria di svolgere velocemente il contact tracing scongiurando così nuovi focolai. E’ un obbligo stabilito dai Dpcm in tema di emergenza coronavirus.
Il locale è frequentato da giovanissimi e tante famiglie si sono rivolte ai propri medici di medicina generale. L’indagine epidemiologica riguarda i dipendenti della piadineria e gli avventori nel periodo che va dall’11 al 13 ottobre. In assenza del registro clienti, le persone che hanno frequentato il locale in questo intervallo di tempo devono rivolgersi al proprio medico che deciderà le modalità di segnalazione al servizio di sanità pubblica. (di Alberto Sardo – Radiocl1 – foto internet)