Michele Giarratana ha esposto i punti del programma che riguardano la disabilità e le politiche sociali in genere
Si è svolto ieri pomeriggio presso la Sala Convegni della Casa delle Culture e del Volontariato “L. COLAJANNI” l’incontro che la Consulta Comunale delle Disabilità ha tenuto con tutti i candidati a Sindaco.
Ringraziando la Consulta e gli organizzatori dell’evento, Michele Giarratana ha esposto i punti del programma che riguardano la disabilità e le politiche sociali in genere.
Come rappresentato durante l’incontro, lo stesso, riconosce un ruolo fondamentale svolto nella città dalle organizzazioni del “terzo settore”: volontariato, associazionismo di promozione sociale, cooperazione sociale, organizzazioni non governative e della solidarietà internazionale.
Pragmatico, come è nel suo modo di essere, ha spiegato che la sua azione amministrativa, in merito alla disabilità, sarà rivolta essenzialmente a:
Fornire finanziamenti adeguati per garantire l’assistenza agli alunni diversamente abili
Attuare un piano generalizzato di abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole
Investire nella formazione e informazione per l’assistenza ai disabili
Fornire più servizi e assistenza ai disabili creando altri spazi e percorsi sportivi adeguati
Organizzare, in collaborazione con le federazioni sportive, i giochi della gioventù e dei campionati studenteschi.
Creare servizi bloccando ogni tipo di cementificazione a fini residenziali fuori dal centro abitato se non per quelle di diritto acquisito. In tre parole: fine dell’espansione della città.
Rilanciare, nell’ambito delle competenze dell’Amministrazione una nuova capacità di programmazione socio-sanitaria e una nuova politica finalizzata alla prevenzione e alla promozione del benessere sociale e della salute delle persone, delle famiglie e dei cittadini.
Esercitare appieno il ruolo e le funzioni di programmazione, controllo, corresponsabilità nel governo della sanità che competono al Comune, considerando che il Sindaco è anche il titolare delle funzioni di tutela sociosanitaria e del diritto alla salute per i suoi cittadini
Michele Giarratana ha concluso dicendo che la famiglia è riferimento che guiderà ogni azione nel campo della solidarietà sociale.