L’antica masseria dei Moncada oggetto di visita in un seminario di “Dialoghi d’Alchimia”
Chi vive in mezzo alla Cultura e da essa ne trae ragione di vita, difficilmente anteporrà i fastidi di questa torrida estate al piacere di una visita culturale, peraltro già programmata, a una delle più antiche masserie della nostra provincia, quella cinquecentesca dei Moncada, nel territorio di Mimiani.
Si tratta del quarto appuntamento dei Dialoghi d’Alchimia, che avrà luogo venerdì 19 luglio e che godrà del patrocinio gratuito delle Pro Loco di Caltanissetta e Marianopoli, nonchè del Comune di Caltanissetta, del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo e dell’Ordine degli Architetti.
La visita si svolgerà nell’antico uliveto, all’interno del bosco di Mimiani, al centro del quale c’è la casa di campagna della famiglia Moncada che oggi – come ci dice la prof.ssa Marina Castiglione – è quasi del tutto illeggibile dal punto di vista architettonico anche se alcuni elementi sono inequivocabilmente quelli originali.
A illustrare le antiche dimore sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista architettonico saranno la prof.ssa Marina Castiglione, la prof.ssa Rosanna Zaffuto, l’arch. Giuseppe Giugno e l’arch. Liborio Torregrossa. Gli illustri relatori parleranno non soltanto della masseria, dove vivevano i mezzadri ma anche dell’adiacente “Fabbrica dello Palazzo di Mammiano” – dicitura che risulta nei documenti originali – dove, verosimilmente, dimorava la famiglia Moncada.
Le due costruzioni insistono su un appezzamento di terreno confiscato alla mafia e assegnato qualche anno fa a Luca Cammarata che vi produce latte di capra e formaggi caprini e che, alla fine, offrirà una degustazione dei prodotti biologici di sua produzione.
Degno di nota il ricordo di Paolo Borsellino, nel concomitante XXVII anniversario della
strage di Via d’Amelio, a cura della “Compagnia del Tempo Relativo” di Canicattì nelle persone di Lella Falzone, Dalila Ricotta e Marco Cambiano.
È previsto, per gli architetti che parteciperanno alla visita, il rilascio di quattro crediti formativi.
Prenotazioni presso Info Point Pro Loco, in corso Umberto I di Caltanissetta, tel. 093474345 e partenza alle ore 17,00 di venerdì 19 luglio in prossimità della pizzeria “Toto e Peppino” in via Pietro Leone 3.
(Pasquale Trobia – Radiocl1.it)