Dove effettuare i tamponi a Caltanissetta: Asp2 e farmacie che rilasciano il green pass
Da oggi 15 ottobre il certificato verde è obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro, una norma che vale per tutti: dai dipendenti della pubblica amministrazione ai privati.
Per i vaccinati la certificazione entra in vigore 15 giorni dopo la prima dose e vale per un anno dalla seconda. Anche per chi ha ricevuto la terza dose la validità è di un anno dalla somministrazione.
Per i guariti dura 6 mesi, ma per chi ha fatto già anche la dose richiesta vale 12 mesi.
Per chi si sottopone a tampone dura 48 ore con l’antigenico e 72 con il molecolare (anche salivare).
Dove fare il tampone a Caltanissetta
Il tampone a pagamento all’Asp2 (ospedale Sant’Elia) può essere effettuato con le seguenti modalità:
- Il paziente deve recarsi negli uffici del cup per il pagamento della prestazione richiesta
- contestualmente riceverà la modulistica necessaria alla prenotazione della prestazione
- i moduli (compilati in ogni sezione) e la ricevuta del pagamento vanno inoltrati all’indirizzo di posta elettronica tamponicovid19utente@asp.cl.it
Il drive-in, che si trova all’esterno della palazzina C del nosocomio nisseno, è aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
Il certificato è un documento gratuito. Non occorre pagare nulla per la sua emissione: quando la certificazione è disponibile, si riceve direttamente una email o un sms dal Ministero della Salute, che permette di recuperarlo tramite il codice AuthCode. A questo punto la certificazione può essere scaricata attraverso il sito dedicato www.dgc.gov.it (con tessera sanitaria o Spid), l’app Immuni, l’app Io, il Fascicolo sanitario elettronico regionale. In caso di difficoltà ad accedere alla certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di base.
Le farmacie che effettuano i tamponi antigienici rapidi e rilasciano il green pass sono: Del corso, corso V. Emanuele nr. 150; Francesco Eufrate, via F. Turati nr. 35; Attilio Marrocco, via Rosso di S. Secondo nr.72.