Covid-19, cinque nuovi positivi ricoverati al Sant’Elia: riapre la Terapia intensiva
Nella notte sono stati ricoverati all’ospedale Sant’Elia cinque pazienti positivi al Coronavirus di cui un uomo di Delia, un dipendente comunale, e quattro provenienti da fuori provincia. Si apprende da indiscrezioni attendendo la nota ufficiale dall’Asp.
Si tratta di un impiegato comunale di Delia, l’Asp2 e il Municipio stanno stilando l’elenco delle persone con le quali è venuto in contatto, tra familiari e colleghi, per effettuare i tamponi. Il 49enne è asintomatico, ed è stato ricoverato a causa dell’infarto.
Il paziente, sottoposto a tampone risultato positivo, è stato ricoverato in terapia intensiva dopo un intervento di angioplastica.
Nel consueto bollettino serale il direttore generale dell’Asp2 di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, aveva dato notizia di “una paziente guarita clinicamente, dimessa a domicilio dalla Uoc di Malattie infettive del Sant’Elia e ricoverata nello stesso reparto una paziente positiva al SARS-CoV-2 proveniente da fuori provincia”.
Nella notte, i cinque ricoveri, dei quali si attende una nota ufficiale che confermi i dati, hanno mutato la situazione portando nel Nisseno il numero degli attuali positivi a 40. Riapre, anche, la Terapia intensiva chiusa dallo scorso 3 maggio.
Attualmente risultano ricoverati 12 pazienti nel reparto di Malattie infettive: 1 di Gela e 1 di Resuttano; 9 provenienti da altre province. Un paziente è ricoverato in Terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono attualmente 28; di queste 19 sono a Gela, 3 a Caltanissetta, 3 a Mazzarino, 2 a Niscemi e 1 a Villalba. Ricoverati in altro presidio sono 2, di cui 1 è nisseno e 1 proveniente da altra provincia.
Dall’inizio della pandemia in provincia di Caltanissetta si sono registrati complessivamente 250 casi di contagio.
Sono 199 i guariti: 3 clinicamente, 13 provenienti da altre province. Sono 15 i pazienti che hanno perso la vita (l’ultimo lo scorso 24 aprile) di cui 2 fuori provincia. Non si registrano decessi dal 24 aprile.