Coronavirus, effettuati oggi 9 tamponi: si attende l’esito
Aggiornamento dall’Asp nissena. “Oggi effettuati 9 tamponi, 3 di questi sono stati effettuati al Pronto soccorso infettivologico e uno al Pronto soccorso di Mussomeli. Gli altri a domicilio.
Siamo in attesa dei pochi risultati rimasti in sospeso.
In atto al reparto di Malattie infettive sono presenti 7 pazienti (tutti in condizioni stabili): 2 di questi sono in trasferimento verso altri reparti in quanto risultati negativi, mentre 3 sono in attesa del risultato del tampone. Gli altri 2, la paziente di Sciacca e quello di San Cataldo, risultati positivi, sono in condizioni stabili. Il paziente di Licata è stabile in Terapia intensiva”.
“I tre pazienti già in attesa del risultato del tampone sono uno di Aragona e due nisseni”.
“Oggi sono state date nuove disposizioni per incrementare le azioni di contenimento. Ai presidi minori è stato richiesto di perfezionare l’attivazione dei pre-triage, pur richiamando la cittadinanza a non accedere al Pronto soccorso e chiamare telefonicamente. Stessa raccomandazione è stata fatta ai MMG e PLS chiedendo di dare continuità alla loro attività. Inoltre le attività chirurgiche in elezione sono sospese in tutti i presidi e le urgenze si effettuano esclusivamente nei due presidi principali di Gela e Caltanissetta”, comunica il direttore generale dell’Asp Alessandro Caltagirone.