Coronavirus: arrivati in Italia dalla Cina 9 medici specializzati
È atterrato, ieri in tarda serata, all’aeroporto di Fiumicino l’aereo charter dalla Cina. A bordo un team di nove medici, 6 uomini e 3 donne, guidati dal vicepresidente della Croce Rossa cinese, Yang Huichuan, e dal professore di rianimazione cardiopolmonare, Liang Zongan.
Si tratta di rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l’emergenza Coronavirus in Cina. Il gruppo sarà ospitato dalla Croce Rossa italiana.
È il terzo team di questo tipo a partire dalla Cina dopo quelli inviati in Iraq e Iran.
Sull’Airbus A-350 della China Eastern proveniente da Shanghai anche alcune tonnellate di aiuti sanitari per fronteggiare l’emergenza coronavirus in Italia.
“Questo è quello che noi definiamo solidarietà e sono sicuro che ne arriverà altra. Non siamo soli, ci sono persone nel mondo che vogliono aiutare l’Italia”. Commenta il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, mostrando in una diretta Facebook il video dell’arrivo del cargo dalla Cina con gli aiuti e i medici per l’emergenza coronavirus e ringraziando l’ambasciatore cinese a Roma “Tanti ministri degli esteri mi hanno chiamato e mi hanno detto che ci vogliono aiutare”, ha aggiunto.
Secondo gli ultimi dati i casi in Italia sono 15.113, i morti 1.016. (repubblica.it)