Caltanissetta, la differenziata in albergo con uno@uno diventa servizio di accoglienza turistica - www.CaltanissettaLive.it - Notizie ed informazione - Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti
Lingua: ItalianEnglishFrenchArabicRomanianRussianChinese (Simplified)
Per info, lettere o comunicazioni scrivete a redazione@caltanissettalive.it

Caltanissetta, la differenziata in albergo con uno@uno diventa servizio di accoglienza turistica

Condividi questo articolo.
Condividi

Si può creare una “cultura di qualità” delle strutture alberghiere che possa rispondere ad  una richiesta di sostenibilità e tutela dell’ambiente sempre più diffusa tra i clienti? Sembra proprio di sì grazie ad un progetto sperimentale che  è stato avviato presso l’Hotel Ventura di Caltanissetta  per poi estendersi ad altre strutture del gruppo “Ad Maiora”, giovane catena alberghiera siciliana del gruppo Alessi.

Il progetto si basa su un sistema di raccolta differenziata da effettuare camera per camera. Un sistema basato sulla metodologia  certificata  del conferimento uno@uno, metodologia già avviata in diversi comuni siciliani e che ha permesso grosse riduzioni di rifiuti e  notevoli risparmi per amministrazioni e utenti. La struttura ricettiva nissena è la prima struttura siciliana ad accettare la sfida della riduzione dei rifiuti. Un ulteriore tassello che si aggiunge alla qualità dei servizi offerti dalle strutture alberghiere facenti parte del gruppo “Ad Maiora”, nonché un notevole investimento in termini di attenzione all’ambiente. Un’esperienza che sicuramente  rappresenta un  esempio da seguire per tutto il settore ricettivo  dell’isola, come sostiene il presidente della Pro Loco di Caltanissetta, Giuseppe D’Antona:  “Avere delle strutture che offrono  il massimo della qualità è  sicuramente un bel biglietto da visita  per il nostro territorio. Trovare un albergo che si attrezza per fare la differenziata camera per camera è un grande segno di civiltà che sicuramente avrà un impatto positivo sui turisti che visiteranno le nostre zone. Un segno di qualità dei servizi  che contestualmente consentirà agli operatori alberghieri di abbattere i costi della raccolta dei rifiuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy