Caltanissetta, incendio al parco archeologico Palmintelli. Le fiamme anche vicino al Tribunale
Scoppia un incendio, nel primo pomeriggio di oggi, che interessa il parco archeologico Palmintelli, il Palazzo di Giustizia e la via Libertà e viale della Regione.
L’incendio, di vaste proporzioni, ha messo in allarme gli abitanti della zona e i dipendenti del Tribunale. Il parco, chiuso ormai da tempo (ultima apertura per uno spettacolo teatrale lo scorso anno), pieno di erba secca e sterpaglie è stato terreno fertile per le fiamme. Sono andati persi alcuni alberi, i cipressi che fanno da recinzione al parco, e alcune piante, fortunatamente sono salvi gli alberi di ulivo, alcuni secolari.
Salvi gli scavi e la cavea; fuori uso, invece, l’impianto elettrico a servizio dell’illuminazione esterna. In corso di accertamento gli altri eventuali danni.
Sul posto i vigili del fuoco che hanno, prontamente, spento le fiamme e i carabinieri.
Sul posto si sono recati il direttore del parco archeologico regionale Luigi Gattuso e il dirigente dell’ufficio tecnico comunale Giuseppe Tomasella.
Le operazioni di scerbatura sarebbero dovute partire partire a breve, gli uffici del parco avevano già presentato il progetto alla Forestale.
Pare che le fiamme abbiano preso vita da una scintilla finita sulle erbacce partita da un flex degli operai che stavano lavorando allo stadio Palmintelli per mettere a norma l’impianto con l’allocazione di due porte di uscita di sicurezza.