A19, tir esce di strada: lunghe code e traffico in tilt a Resuttano. Video
Traffico in tilt e lunghe code questa mattina a Resuttano (in località Portella del Morto) dove un tir è finito fuori strada sulla provinciale 19 (come si può vedere nelle foto postate da alcuni utenti su Facebook), dallo scorso 20 dicembre percorso alternativo obbligatorio per i mezzi pesanti sopra le 3.5 tonnellate, ai quali è interdetto il viadotto Cannatello, a rischio crollo, dell’autostrada A19 Palermo-Catania.
I mezzi pesanti sono costretti a percorrere le provinciali 19, 10, 72 e 112 e di un pezzo di statale 112 fino allo svincolo di ponte Cinque Archi dove è previsto il rientro in autostrada. Una deviazione con l’attraversamento dei centri abitati di Resuttano e Santa Caterina Villarmosa. In tarda mattinata l’Anas, a seguito dell’incidente, ha dovuto nuovamente disegnare il percorso, e ha imposto ai mezzi pesanti l’uscita obbligatoria di tutti i veicoli sopra le 3.5 tonnellate a Tremonzelli per poi rientrare in autostrada, percorrendo la statale 120 delle Madonie, a Ponte Cinque Archi o in alternativa percorrere la statale per Leonforte e rientro a Mulinello. Questo percorso alternativo è quello che l’ente consiglia di percorrere a prescindere dalle condizioni di traffico e meteorologiche, in sostituzione di quello con uscita a Resuttano, dove Anas, pur non avendo diretta competenza, su richiesta delle amministrazioni locali ha provveduto ad avviare interventi urgenti di messa in sicurezza del piano viabile, attualmente in corso di esecuzione.
Enormi disagi agli autotrasportatori, ai pullman extraurbani ma anche agli abitanti di Resuttano che stamani sono rimasti bloccati a causa della lunga coda di mezzi pesanti.
Il mezzo, adibito al trasporto dei rifiuti, è scivolato lateralmente mentre stava percorrendo una curva a causa – forse – della strada dissestata ed è finito di traverso nel fango bloccando il traffico.
Sul posto i vigili del fuoco a lavoro per rimettere il tir in carreggiata, insieme al personale Anas e gli agenti della polizia stradale per ristabilire la regolare circolazione.
Si ringrazia Enrico La Rocca Ph per la gentile concessione del video e della relativa intervista.
Lo scempio dell’autostrada A19 Palermo-Catania• l’intervista di un camionista ?
Pubblicato da Enrico La Rocca PH su Martedì 14 gennaio 2020