VIDEO. Caltanissetta. Esperienza scuola-lavoro all’estero per 64 studenti del “Rapisardi-Da Vinci”, del “Luigi Russo” e del “Carafa” di Mazzarino
Sessantaquattro studenti del quarto anno degli istituti “Rapisardi Da Vinci”, “Russo” di Caltanissetta e “Carafa” di Mazzarino trascorreranno cinque settimane all’estero, nel corso della prossima estate, per un’esperienza di alternanza scuola-lavoro che sarà realizzata grazie al progetto Lab-im (Laboratori di impresa in Europa).
Dopo una breve fase di preparazione culturale e di approccio al mondo del lavoro e di attività preparatorie in Italia nei mesi precedenti la partenza, il soggiorno all’estero presso famiglie prevede lo stage a tempo pieno in azienda per tutto il restante periodo a partire dal mese di maggio; Francia, Gran Bretagna e Francia le nazioni in cui si recheranno gli studenti.
I selezionati provengono dagli indirizzi tecnici del settore economico (amministrazione finanza e marketing, turismo) e tecnologico (informatica, biotecnologie), gli studenti si sono incontrati al “Rapisardi-Da Vinci” per fare il piunto della situazione ed avere chiarimenti sulla loro esperienza e comprendere al meglio quali attività potere svolgere durante la loro esperienza. Esperienza che mira ad aumentare le loro competenze linguistiche, digitali, e anche a far crescere in loro una cultura imprenditoriale, associata ad un rafforzamento dei valori etici e di legalità.
Tutti i 64 studenti riceveranno il documento Europass mobilità, che arricchirà il portfolio personale di ciascuno.
All’incontro erano presenti anche gli alunni della scuola media “Giovanni Verga” di Caltanissetta, scelta all’edizione 2017dell’Erasmus plus ” Vita quotidiana e culture europee”.
Il progetto della scuola Verga coinvolge studenti e docenti di cinque paesi europei: Germania, Portogallo, Polonia, Turchia e Italia. Le finalità sono lo scambio di buone pratiche, con l’utilizzo di metodi e di strategie di inclusione, l’acquisizione di competenze digitali e linguistiche, la formazione di cittadini europei in una società in cui è fondamentale il dialogo interculturale.