Caltanissetta, al Sant’Elia intervento salvavita di neurochirurgia su una bambina di due anni
È caduta e ha riportato un ematoma alla testa una bambina di quasi due anni della provincia di Caltanissetta che è stata operata al Sant’Elia.
L’incidente è avvenuto ieri sera, la corsa in ospedale e, poi, la “decision making” (decisione chirurgica) da parte dei neurochirurghi che sono intervenuti che non è stata semplice perché “tempo dipendente”: prima si opera è più aumenta la possibilità di salvare la vita al paziente.
L’intervento di ematoma epidurale post traumatico è perfettamente riuscito. La bambina è stata trasporta al policlinico di Messina intubata per il prosieguo delle cure dove, questa mattina è stata estubata. Anche se ancora in prognosi riservata, la piccola respira autonomamente.
Hanno eseguito l’intervento i chirurghi Rita Lipani e Luca Ruggeri; in sala operatoria Tiziana Caramia e Salvatore Ferrigno, anestesisti; l’ equipe infermieristica era formata da Felice D’Amico, Antonino Iacono, Fabio Scebba, Naomi Marchica e Eloise Mirotta.
Un intervento salvavita, che è stato effettuato su una bambina di poco meno di due anni, realizzato grazie alla presenza di una Neurochirurgia al centro della Sicilia dove insistono professionalità valide che hanno permesso di effettuare l’intervento in tempi rapidi, dando alla piccola più chances di superare questo difficile momento.
“Avere il reparto di Neurochirurgia, coadiuvato da quello di Anestesia e Rianimazione, al centro della Sicilia, in un centro isolato dai policlinici, è importante perché ci permette di agire in regime di urgenza, di trattare la patologia con tempestività – afferma il neurochirurgo Rita Lipani -. In questo caso è stato effettuato un intervento di ematoma epidurale post traumatico, evacuato e con tac post operatoria soddisfacente; dopo aver stabilizzato le condizioni la bambina è stata trasferita intubata al policlinico di Messina per le successive cure dove i colleghi, questa mattina, l’hanno estubata. Fondamentale la tempistica per i pazienti e il lavoro di squadra – spiega, concludendo, Lipani – tra chirurghi, anestesisti, infermieri e ferristi in tutti gli interventi”.
(Immagine di repertorio)
Bravissimi,
…this is beautiful! Thank you to all the wonderful Dr’s & staff!! Well done!!
La Dottoressa Lipani. Bravissimo medico professionalmente e umanamente!
Mi ha letteralmente rimessa in piedi!
Complimenti ad entrambi.