Bufera a Palazzo del Carmine, si dimettono gli assessori Pd Insisa e Cigna
Una “mazzata” che potrebbe lasciare il segno sul governo cittadino. Gli assessori Ilaria Insisa e Ivo Cigna, entrambi del Pd, si sono dimessi. Decisione che i due ormai ex esponenti della giunta guidata da Giovanni Ruvolo hanno preso dopo che il sindaco e gli assessori del Polo civico e centristi hanno abbandonato l’aula mentre era in corso il consiglio comunale per discutere della “rotazione” dei 66 dipendenti comunali che ha creato non poche polemiche e spinto i sindacati a organizzare ieri mattina un sit-in di protesta.
Parole di fuoco quelle usate dai due ex assessori nello spiegare la loro decisione “ultimo di una serie di atti di protervia e arroganza nei confronti del consiglio comunale. La decisione di abbandonare il consiglio comunale è irrispettosa nei confronti di tutte le sigle sindacali che rappresentano la collettività dei dipendenti comunali, oggi presenti in aula consiliare, in netto contrasto con i principi e i valori del Partito Democratico”.
Insisa e Cigna hanno rincarato la dose sottolineando anche quelli che, a loro dire, sono i passaggi a vuoto dell’amministrazione, affermando: “Sono diversi i mancati passaggi da parte del sindaco rispetto ad iniziative politiche ed amministrative che, nel rispetto dei patti dell’Alleanza per la città, avrebbero dovuto presupporre ed imporre convinti percorsi di condivisione con il Partito Democratico tra i quali la programmazione della stagione teatrale, la mancata costituzione dell’Ufficio Europa nonostante la predisposizione di tutti gli atti propedeutici alla istituzione dello stesso posti in essere dall’Assessore al ramo, la mancata istituzione dell’Ufficio Stampa”.
Ora c’è da capire cosa succederà, ma è difficile credere che si tratti solo di un fulmine a ciel sereno. Se il Pd facesse venire meno l’appoggio alla giunta Ruvolo gli equilibri politici a Palazzo del Carmine potrebbero saltare definitivamente.