Aiuti ai commercianti e alle famiglia, si riunisce il tavolo di confronto permanente propositivo con i commissari del Comune di San Cataldo
Di seguito la nota integrale del tavolo di Confronto permanente propositivo :
“Mercoledì 6 maggio il Tavolo di Confronto Permanete Propositivo ha incontrato i Commissari del Comune di San Cataldo per discutere delle proposte presentate nei giorni scorsi con lo scopo di aiutare i commercianti e le famiglie sancataldesi danneggiate dal Covid-19.
A seguito dell’emergenza sanitaria, conseguente alla diffusione del Coronavirus, numerose attività economiche sono state costrette a chiudere. I commercianti rappresentano una parte importante dell’economia locale ed è stata tra quelle più colpite, in quanto ancora oggi molti di essi sono impossibilitati a ricominciare la propria attività. Da questo indotto dipendono numerose famiglie, sia quelle dei gestori che vivono spesso dell’incasso mensile, sia quelle dei loro dipendenti.
Per questi motivi abbiamo fatto delle proposte che possono dare un aiuto concreto ai commercianti, per rispondere alla crisi economica derivante dall’emergenza Covid: l’azzeramento della tassa sul suolo pubblico e la riduzione della TARI.
Su queste proposte abbiamo avuto, da parte della Commissione Straordinaria, la massima disponibilità.
Sul primo punto, la tassa sul suolo pubblico, abbiamo ricevuto la garanzia che sarà interamente azzerata. Ma non solo, al fine di agevolare la ripartenza delle attività commerciali sarà concesso uno spazio esterno il più ampio possibile. Con le associazioni di categoria, infatti, è stato proposto di realizzare un progetto per vivere le strade e le piazze con il maggior numero di tavolini, grazie anche alla pedonalizzazione di alcune strade, garantendo al tempo stesso il distanziamento sociale necessario ai fini della sicurezza sanitaria.
Per quanto riguarda la TARI, invece, ci è stato garantito che si farà il possibile, sulla base delle risorse disponibili e che saranno presto erogate dal governo nazionale e regionale, per ridurlo sia per le utenze non domestiche costrette a rimanere chiuse, sia per le famiglie in difficoltà economiche.
Successivamente sono state discusse alcune tematiche che saranno affrontate e approfondite nei prossimi giorni, a partire dall’edilizia scolastica su cui la Commissione Straordinaria sta lavorando. Ci sono stati esposti in particolare i progetti sulla ristrutturazione della Lambruschini, sulla sostituzione delle caldaie, sugli impianti elettrici e sull’esternalizzazione del servizio mensa. Proprio su quest’ultimo abbiamo ribadito la richiesta di inserire in bando la previsione di approvvigionamento presso le aziende locali.
Ringraziando la Commissione per aver ascoltato le nostre richieste, abbiamo dimostrato ancora una volta che la politica propositiva e il lavoro collettivo possono dare un grande contributo per la nostra comunità”.