Filippo Chiappara, artista sancataldese, in mostra a Gubbio con la rassegna “Confronti”
Terza e ultima mostra della Rassegna d’ Arte dal titolo “Confronti” a Gubbio presso il Palazzo del Bargello tipico esempio dell’architettura gotica in una cittadina prettamente medievale e punto di riferimento culturale.
La mostra organizzata da Eureka Eventi di Massimo Picchiami (Roma) e da Elisa Urso direttrice di Art Academy Artelis (Reggio Calabria), vede come protagonisti 10 artisti che si mettono a confronto proprio come dice il titolo della mostra.
Le loro opere originali uniche, diverse tra loro in tutto e per tutto, in tecnica esecuzione e punti di vista completamente diversi.
Tre le opere esposte dell’artista Filippo Chiappara nato ad Aragona ma vive ed opera a San Cataldo.
Filippo Chiappara da anni segue un percorso artistico orientato sulla ricerca dei materiali, sui nuovi accostamenti cromatici e dal figurativo espressionista all’astrattismo puro. Reinventa l’informale con la forza espressiva dei colori, le ricostruzioni e scomposizioni grafiche ed architettoniche. I disegni sembrano cuciti sulla tela proiettano forme e colori al di fuori della superficie, creando una capacità comunicativa immediata. Colori, toni e luci sono le sue armi. In questo modo le sue tele non sono specchio della realtà ma una realtà, la sua. Il dipinto non rappresenta ma presenta.
Filippo Chiappara fa parte del Pentastrattismo Italiano da due anni, movimento artistico andato in televisione attraverso il Canale 125Arte Italia del digitale terrestre dalla Fr Art Collection TV
Sono pre senti le opere degli artisti:Armando Tordoni, Fernanda A. Cabello, Miriam Vitiello, Daniele Baldoni, Sergio Marchegiani, Franco Tomassoli, Diana Kirova, Giorgio Lambertucci, Teresa Chiaraluce.
La mostra è fruibile gratuitamente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Palazzo del Bargello, Via dei Consoli n.35, Largo del Bargello, 06024, Gubbio, Italia.