8 marzo – Inaugurazione Casetta Letteraria al villaggio Santa Barbara
Oggi è stata inaugurata e collocata una “Casetta Letteraria” per promuovere la lettura all’interno delle iniziative del Cafè Letterario Caltanissetta di Michael Gabriel Miccichè per l’8 marzo.
Una piccola casetta, interamente realizzata in legno e materiali eco-compatibili, realizzata dall’associazione BS Event di Barbara e Sabrina Messineo. Collocata all’interno del villaggio Santa Barbara (Caltanissetta) accanto l’omonima Chiesa parrocchiale, diventerà un posto dove poter lasciare o scambiare libri gratuitamente.
In collaborazione con l’istituto comprensivo statale Vittorio Veneto verrà avviata una raccolta di libri per donarli alla casetta e altre iniziative di promozione alla lettura dentro e fuori l’ambito scolastico.
All’interno della parrocchia verrà posizionato un dispenser per poter lasciare un singolo libro o sarà possibile contattare il parroco, don Marco Paternò, per donare più libri organizzati all’interno di cartoni.
Il villaggio potrà fruire di questo piccolo spazio che racchiude il valore dello scambio, del dono e della promozione della lettura, nonché della cultura. Uno spazio a disposizione della comunità, che potrà vivere solo grazie al contributo spontaneo di tutti e alla collaborazione di tutti gli attori dell’iniziativa. Un popolo che legge a lungo andare crescerà nei valori umani, civili e religiosi, sarà in grado di formarsi un pensiero, di allenare la mente e imparare ad usarla per l’edificazione del bene comune, infine, saprà distinguere e scegliere tra il bene e il male.