VIDEO. Tutto pronto per la festa del torrone. Gusto, tradizione e occasione di sviluppo economico
Tre giorni all’insegna del gusto, della tradizione, ma anche una possibilità di far conoscere anche fuori da Caltanissetta il torrone nisseno e i prodotti agricoli locali necessari per prepararlo, come le mandorle, il miele e i pistacchi. Questo e molto altro sarà la prima edizione della festa del torrone, che si aprirà venerdì mattina, festa dell’Immacolata, alle 10 con l’apertura delle bancarelle dei produttori, i quali prepareranno, esporranno e venderanno le loro creazioni in corso Umberto I. Uno spettacolo di sapori, odori e colori che animerà il salotto cittadino fino a domenica.
Ci sarà spazio anche per altre iniziative come i momenti di animazione per i bambini (dalle 16 alle 18 per tutti e tre i giorni della manifestazione), la mostra virtuale delle opere della pittrice Sofonisba Anguissola a Palazzo Moncada che verrà inaugurata venerdì alle 11. Sabato 9 dicembre alle 10 anche il convegno sul tema della filiera del torrone, a partire dalle 10, sempre a Palazzo Moncada. La sera di sabato, dalle 19.30, si esibiranno in corso Umberto gli artisti di strada e poi spazio alla musica dal vivo.
Domenica bancarelle aperte fin dalle 10 del mattino, alle 12.30 è invece previsto l’arrivo del treno storico da Agrigento, che ripartirà alle 19.45 e alle 21, in corso Umberto, il dj live set.
Di seguito a nostra intervista all’assessore comunale Pasquale Tornatore