PiùCittà, appuntamento con “l’Agenda del futuro” il prossimo sabato
Organizzato dal Movimento politico piùCittà, si svolgerà sabato 17 novembre presso l’istituto Testasecca di Caltanissetta – a partire dalle ore 10.00 e per l’intera giornata fino alle ore 18.00, un evento pubblico dal titolo “Agenda del futuro – primo cluster formativo per espressioni politiche propositive“.
Nell’ambito scientifico, con il termine cluster si intende un gruppo di unità simili o vicine tra loro, dal punto di vista della posizione o della composizione. La proposta di piùCittà, infatti, parte proprio dall’idea che una sana e credibile proposta politica debba, prima di tutto, sapere creare un sentimento comunitario dal quale, attraverso buone pratiche, innescare circuiti virtuosi in ambiti diversi: sociale, commerciale, artistico, culturale o tecnologico. È ovvio che, tra rivelazioni infamanti, in verità non troppo sconosciute, e crisi di rappresentanza politica evidentemente inadeguata o per incoerenza o per mercimonio degli interessi civici, noi per primi ci chiediamo: in questo momento storico-politico cosa può risultare aggregante? Sdegno e indignazione non sono basi su cui fondare una razionale programmazione che innanzitutto rimetta in carreggiata una identità frustrata. Neanche la contrapposizione ideologica pregiudiziale è di per sé premessa di ripartenza. Il dialogo democratico è, a nostro avviso, il prius imprescindibile.
L’intento di piùCittà, quindi, è quello di provare a “co-progettare” tra ambiti sociali, professionali e anche politici, riconoscibili per la serietà e l’abnegazione nel proprio agire, un sistema-città che qualifichi i punti di forza dello stare insieme, con impegno, competenza, creatività, coraggio e libertà. Progettare una comunità nuova che, nell’autopromuoversi, impari ad orientare ogni scelta nella prospettiva di un finalizzato e concreto sviluppo economico e sociale, attraverso la valorizzazione delle risorse utilizzate non a vantaggio di pochi, ma dell’intera comunità.
Per evitare che il dibattito politico si riduca alle autoproclamazioni, come piùCittà riteniamo che la strada da percorrere sia quella di mettere al centro il bene comune conciliando idealità e prassi, metodi e visioni.
Quindi, all’interno dell’assemblea cittadina di giorno 17 novembre, attraverso una plenaria iniziale e finale e sei tavoli di co-progettazione delle politiche pubbliche, vogliamo proporre a singoli cittadini, organizzazioni di settore, associazioni e gruppi politici di provare a “fare squadra” nel solo interesse comune. Iscriversi ai tavoli è facile: basta inviare una mail a piucitta@gmail.com o presentarsi al tavolo dell’accreditamento ad inizio lavori.
(Nella foto un’assemblea di PiùCittà)