Open day al Consorzio universitario nisseno, Midiri: “Potenzieremo l’offerta formativa”
In data 30 maggio si è svolta presso la sede del Consorzio Universitario di Caltanissetta, sita in Corso Vittorio Emanuele, 92 una giornata di orientamento durante la quale sono stati presentati i corsi di Laurea dell’Offerta Formativa dell’A.A. 2022/2023 ed i servizi messi a disposizione dall’Università degli Studi di Palermo, presso il Polo territoriale universitario della provincia di Caltanissetta. Trattasi, in particolare, dei seguenti Corsi di Studio: Ingegneria Biomedica, Medicina e Chirurgia, Scienze e Tecnologie Agrarie ed il nuovo CdS in Scienze Infermieristiche.
L’incontro, organizzato dall’Ateneo palermitano in collaborazione con il Consorzio Universitario di Caltanissetta, al quale le scuole hanno potuto partecipare anche a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, ha avuto la finalità generale di promuovere una transizione consapevole fra la Scuola secondaria di 2°grado e l’Università.
Ad aprire l’Open Day sono stati i saluti del Magnifico Rettore, prof. Massimo Midiri. A seguire, sono intervenuti: la prof.ssa Italia Di Liegro, presidente del Polo Territoriale Universitario di Caltanissetta, che ha portato anche i saluti del presidente del Consorzio, Walter Tesauro, purtroppo assente per impegni inderogabili, la delegata del Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università di Palermo, prof.ssa Cinzia Cerroni e, infine, il delegato all’orientamento per il Polo di Caltanissetta, prof. Celestino Bonura. I delegati dei Corsi di Studio attivi presso il Polo Nisseno hanno poi introdotto l’offerta formativa dell’Anno Accademico 2022-2023. Sono intervenuti, nell’ordine: la dott.ssa Marika Lo Monaco per Scienze Infermieristiche; il prof. Francesco Carfì per Ingegneria Biomedica; il prof. Emanuele Schimmenti per Scienze e Tecnologie Agrarie, Corso del quale è Coordinatore egli stesso, ed infine il prof. Giuseppe Giglia per Medicina e Chirurgia.
L’incontro, che ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione, ha visto anche la partecipazione dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU) di Palermo, che ha presentato i servizi messi a disposizione degli studenti.
Il programma della manifestazione è ancora disponibile al seguente link: https://www.unipa.it/amministrazione/politerritoriali/poloterritorialecaltanissetta/
Il prof. Massimo Midiri ha ribadito l’impegno a potenziare i corsi di laurea, soprattutto in direzione delle discipline relative alla salute ed alle biotecnologie, ed ha apprezzato l’impegno fattivo del Comune di Caltanissetta e del Consorzio Universitario per mettere a disposizione nuove sedi per ospitare i corsi, soprattutto in centro storico, sostenendo l’indirizzo dell’Università di Palermo, che vuole articolarsi sul territorio non come decentramento ma come Università della Sicilia occidentale, in cui i poli didattici abbiano qualità ed investimenti di pari livello rispetto alla sede palermitana.
Quindi massimo impegno dell’ateneo palermitano nel mantenere a Caltanissetta la mission della formazione universitaria nel campo sanitario.
Il Rettore ha ribadito l’impegno ad assicurare, sin dall’anno accademico 2022-2023 nuovi corsi di laurea a Caltanissetta, che andranno a definirsi con il nuovo piano dell’offerta formativa che il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo approverà a breve.
Infine, il Magnifico Rettore ha spiegato che andare a studiare a Caltanissetta, non significa andare in una Università di serie B o di seconda classe, ma significa avere la possibilità di studiare in un Polo che meglio si presta, alla identificazione di una realtà di Città Universitaria.