Lettera di Vincenzo Pennica: “Non bisogna perdere i fondi regionali per la riqualificazione urbana”
Oltre cento milioni di euro stanziati dall’amministrazione regionale e finalizzati alla creazione di parcheggi di interscambio, rientra nella politica del governo regionale di sostenere gli enti locali in un’opera di riqualificazione del proprio patrimonio infrastrutturale e dotare il territorio di parcheggi di interscambio, che nelle altre città d’Italia sono una realtà, da almeno una decina di anni. Il piano parcheggi darà un’importante spinta ai Comuni in termini di servizi e vivibilità, riqualificazione urbana e riduzione dell’inquinamento.
Soldi destinati sia ai lavori di realizzazione dei nuovi parcheggi che alle spese di progettazione. I Comuni avranno cinque mesi di tempo per la presentazione delle domande al dipartimento regionale delle Infrastrutture.
L’attenzione verso il territorio passa anche per la rimodulazione dei fondi del “Patto per il Sud” per un totale di 45 milioni di euro, da destinare alla viabilità secondaria dell’Isola.
In particolare, le somme saranno così ripartite: 14 milioni alla provincia di Enna; sette a Messina; sei a Siracusa; cinque a Palermo; 4,6 a Ragusa; e quattro sia a Catania che a Caltanissetta.
Pertanto, visto che la nostra cara ed amata città versa in grave crisi economica e il movimento di lavori per circa quattro milioni di euro porterebbe una ricaduta economica sui piccoli imprenditori e lavoratori locali non indifferente, mi auguro vivamente che la nostra amministrazione comunale, e in particolare il sindaco Giovanni Ruvolo, non faccia perdere questa grossa occasione alla nostra città. Speriamo che stavolta, al sindaco, bastino cinque mesi per poter presentare la domanda al dipartimento regionale siciliano….!! Speriamo bene.