Il presidente del gip di Agrigento sabato a Delia per parlare del problema migratorio
“Il problema migratorio, riflessioni tra diritto ed etica”: è il tema del convegno che si svolgerà a Delia, sabato 19 ottobre alle ore 19,00, presso l’aula consiliare del palazzo municipale. L’incontro è stato promosso e organizzato dal Rotary Club Valle del Salso con il patrocinio del Comune di Delia.
Sul tema, quanto mai attuale, parlerà Francesco Provenzano, magistrato di lungo corso e presidente del GIP presso il Tribunale di Agrigento, dove affronta, tra l’altro, tutte le questioni giuridiche che attengono all’universo migranti, con rilevanza anche nazionale.
Il magistrato opera sul territorio da 35 anni, con svariati incarichi, affidatigli dal Consiglio Superiore della Magistratura, che lo hanno portato a maturare esperienze lavorative presso il Tribunale di Palermo, a Licata e a Canicattì. Per lungo tempo ha lavorato presso il Tribunale e la Corte d’Appello di Caltanissetta.
<
Durante l’incontro verranno esaminati i profili giuridici connessi con l’arrivo dei migranti, in particolare quelli che giungono via mare, ed anche la normativa che allo stato presiede a tali fatti per cercare di approfondire in tale ambito il rispetto del principio di legalità nonché le distorsioni mediatiche che si sono verificate nei mesi scorsi.
<