Il Papa nomina il nisseno Giuseppe Pignatone presidente del tribunale vaticano
L’ex procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone, è stato nominato da papa Francesco presidente del tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Prende il posto del precedente presidente, Giuseppe Dalla Torre.
Pignatone aveva lasciato la magistratura a maggio per limiti di età: tra i casi più spinosi di cui si è occupato c’è soprattutto l’inchiesta e il processo per Mafia Capitale, che con cento indagati e 37 arresti rivoltò il sistema di malaffare romano dandogli per la prima volta il nome di associazione mafiosa. E l’aggravante di associazione mafiosa che cadde in primo grado fu poi confermata dalla sentenza di appello.
Nato a Caltanissetta l’8 maggio 1949, Pignatone si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È stato pretore a Caltanissetta e, dal 1977, sostituto presso la procura. Nel 2008 è stato nominato dal Csm procuratore di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 era stato nominato dallo stesso Consiglio superiore della magistratura procuratore di Roma.
(https://www.repubblica.it/vaticano/2019/10/03/news/papa_francesco_nomina_pignatone_presidente_del_tribunale_vaticano-237576689/)