Cri, corso per l’utilizzo del defibrillatore il 12 luglio. Aperte le iscrizioni – CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti

Cri, corso per l’utilizzo del defibrillatore il 12 luglio. Aperte le iscrizioni

Condividi questo articolo.

Si svolgerà giovedi 12 luglio al comitato Croce rossa italiana di Caltanissetta, sito in Via Piave, un corso per la popolazione per l’utilizzo del defibrillatore semi automatico. Il corso avrà la durata di cinque ore ed al superamento sarà rilasciata valida attestazione per l’utilizzo dello strumento salvavita, che a giorni diverrà obbligatorio per le società sportive e palestre.

In Italia il legislatore nazionale, in ottemperanza alle disposizioni internazionali è intervenuto realizzando un apposita normativa (legge 3 aprile 2001 n. 120) che dispone su alcuni aspetti di prevenzione relativamente all’uso dei defibrillatori.

La regolamentazione che è seguita alla legge nazionale impone a tutte le organizzazioni sportive, alle palestre ed alle strutture in cui si pratica attività sportiva di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) ed avere personale capace di utilizzarlo. Infatti, in caso di necessità l’uso precoce del defibrillatore nei primi 5 minuti dall’evento può salvare la vita al malcapitato in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Pertanto, oggi è consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico a tutti coloro che hanno ricevuto una formazione specifica.

Il comitato della Croce rossa italiana di Caltanissetta già da tempo è impegnato in questo settore specie per quanto riguarda la prevenzione e formazione. In passato sono stati attivati molti progetti formativi per laici, cioè per quei soccorritori occasionali che si possono trovare in situazioni in cui è necessario l’uso del defibrillatore per salvare una vita umana.

Da tempo ormai, proprio per rispondere alle esigenze di formazione che vengono quotidianamente avanzate in tale ambito, è stato attivato il “Progetto Full D” che, tra l’altro, prevede dei corsi di formazione anche per chi non appartiene all’associazione.
Il progetto comprende una nuova offerta che la Croce rossa cittadina propone alla popolazione in materia di rianimazione cardio – polmonare con un apposito “Corso Full D” che consente di ottenere il “brevetto di esecutore” con istruttori certificati dalla centrale operativa 118 competente per territorio. Si tratta di un corso intensivo che unisce alla rianimazione cardio-polmonare su adulto e bambino anche le manovre salvavita pediatriche della durata di cinque ore. In particolare, il corso prevede la formazione per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (Dae) sia per pazienti in età adulta, sia per pazienti in età pediatrica (Bls-D e Pbls-D), con un costo di sessanta euro, in linea con i costi previsti dalla Regione Sicilia e dai regolamenti interni della Cri.
Il corso si svolgerà giovedì 12 luglio dalle ore 15.00 alle ore 20.00 al centro di formazione di Caltanissetta sito in via Piave, snc   ed è a numero chiuso e i posti a disposizione sono 12. Info 3346974360 Danilo Cosentino – delegato tecnico area sanitaria.
Chiunque intenda iscriversi potrà farlo iscrivendosi sul sito http://www.cri.caltanissetta.it/Corsi%20Formazione/23/iscriviti.php –

Condividi questo articolo.
© Ogni riproduzione anche parziale di questo contenuto e' riservata.

Diritto di replica e rettifica: l'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che "il direttore o, comunque, il responsabile e' tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignita' o contrari a verita', purche' le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale".
Chiunque volesse far vale il proprio diritto di replica o rettifica, e' pregato di contattare la redazione di questa testata all'indirizzo redazione@caltanissettalive.it

Gentili Lettori, ogni commento agli articoli su CaltanissettaLive.it sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. Vi preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi siete pregati di rivolgervi al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@caltanissettalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.