Covid-19, tamponi a tappeto per le scuole superiori
È iniziata oggi la campagna, che si concluderà lunedì, di screening, fondamentale per arginare la pandemia, per l’effettuazione di tamponi diretta alla popolazione scolastica e alle famiglie così come stabilito dall’Assessorato regionale alla Salute.
La modalità di esecuzione è quella del “drive-in” (non occorre scendere dall’auto), i tamponi sono effettuati a cura del personale medico e paramedico dell’Asp.
Nella seduta del COC di giovedì sono tati identificati quattro siti dove convergeranno gli studenti interessati e le famiglie:
· liceo scientifico “A. Volta”, con postazione Asp nel cortile interno valido anche per gli alunni del liceo “A. Manzoni – F. Juvara”
· iis “A. Di Rocco” – con postazione Asp nel cortile interno dell’istituto Agrario, sito valido anche per l’iis “L. Russo” e l’iis “S. Mottura”
· ipia “G. Galilei” , con postazione Asp lungo la via Luisa Moncada, valido anche per il liceo classico “ R. Settimo, il liceo classico paritario “P. Mignosi” e il liceo artistico “R. Assunto”
· palazzetto dello sport “PalaCarelli”, con postazione Asp lungo la via degli Orti valido per l’itc “ M. Rapisardi”.
Presente nei punti anche la Croce rossa e la Protezione civile. Coordina il servizio la Polizia municipale.
Pare che oggi si sia registrato scarso afflusso per quanto riguarda gli studenti dello Scientifico e dell’ Ipsia così come per il Di Rocco mentre è stata buona l’affluenza in via degli Orti.
Per ciò che concerne coloro i quali debbano o volessero sottoporsi a tampone, che non rientrino nello screening l’ esecuzione gratuita di un tampone può essere disposta dalle autorità sanitarie nelle seguenti condizioni:
•contatto stretto con persona COVID-19 positiva, a fine isolamento;
•insorgenza di sintomi in un contatto stretto, durante l’isolamento;
•ricovero programmato.
L’esecuzione, invece, di un tampone su base volontaria (es. motivi di viaggio o lavoro) è a pagamento:
•15 euro per il tampone rapido antigenico
•50 euro per il tampone molecolare
(+10 euro se si desidera la prestazione a domicilio)
Il cittadino dovrà inviare la propria richiesta all’indirizzo email tamponicovid19utente@asp.cl.it, specificando:
• tipo di prestazione desiderata
• dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e di domicilio, codice fiscale)
• recapito telefonico
È necessario, inoltre, allegare una copia del versamento effettuato tramite Mod. di C/C Postale al N.86214434 o bonifico bancario con IBAN: IT68Y01005167000000002187700 – intestato ASP C/ssetta e specificando la “Causale” del versamento.