Coronavirus, Sant’Elia: nuovi provvedimenti per il contenimento del contagio
In considerazione dell’andamento epidemiologico dell’infezione da Covid-19 e dello stato dichiarato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologia derivante da agenti virali trasmissibili, atteso che è aumentata la domanda sanitaria di percorsi salvavita riconducibili all’epidemia, l’ASP di Caltanissetta, con nota Prot. N. 8672 del 09/03/2020 ha disposto una serie di iniziative utili a garantire un’adeguata risposta assistenziale di questa Azienda Sanitaria, indispensabili per la tutela della salute pubblica.
In particolare, presso tutti i Presidi Aziendali, il provvedimento adottato prevede:
Sono, altresì, sospese le attività di Screening di primo livello.
Si precisa che verranno, comunque, garantite le prestazioni urgenti nonché le prestazioni ambulatoriali, di diagnostica e terapia per i pazienti oncologici.
Questa Azienda Sanitaria, con nota Prot. N. 8667 del 09/03/2020, ha, inoltre, emanato apposite prescrizioni necessarie a regolamentare l’ingresso dei visitatori nei Presidi OspedalieriAziendali. Nella fattispecie, si comunica che:
Visto il rientro di un elevato numero di persone e, quindi, l’ingresso incontrollato in Sicilia di soggetti a rischio di trasmissione del virus, si rammenta l’assoluto rispetto delle ordinanze urgenti emanate dal Presidente della Regione Sicilia.Tutti coloro che abbiano soggiornato, abbiano sostato o che, semplicemente, siano transitati nei territori delle regioni e provincie a rischio epidemiologico (“Zone Rosse”) hanno l’OBBLIGO di comunicare tale circostanza al Comune, al Dipartimento di Prevenzione di questa Azienda Sanitaria (al numero 0934.55.99.55) nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta.
Hanno l’obbligo, altresì, di:
Seppur non necessario in assenza di sintomi di malattie respiratorie, la protezione delle prime vie aeree aiuta a limitare la diffusione del virus se in aggiunta alle altre misure di igiene respiratoria e delle mani.
Per ogni informazione possono essere contatti i numeri messi a disposizione dal Ministero della Salute: 1500, dalla Regione Sicilia: 800.45.87.87 e da questa ASP: 0934.55.99.55.
Si ricorda, infine, l’osservanza di quanto predisposto dal DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” e in particolare delle misure igienico-sanitarie da adottare: