Campionati europei di Karate, medaglia d’oro per la nissena Maria Russica. Vice campionessa la giovane Sara Bunone
Si laureano campionesse, a Firenze per il 12esimo campionato europeo World Union of Karate-do Federations (WUKF), Maria Russica e Sara Bunone.
Le due nissene, zia e nipote, tornano a casa con medaglie d’oro (questa è la quindicesima volta sul podio per la pluricampionessa Maria Russica), d’argento e di bronzo. Maria ne ‘porta a casa’ una d’oro nel Kata e una di bronzo nel Kumite.
Sara, invece, conquista una medaglia d’argento; è stata l’unica italiana a superare tutte le prove del Kumite, categoria cadetti.
Le due atlete hanno combattuto nelle specialità del Kata e del Kumite anche nelle categorie, per i più giovani, cadetti e juniores così come Michele Calabrese che ha disputato la semifinale nella categoria juniores nel Kata.
A Firenze anche Michele Amico che ha disputato la semifinale nella categoria cadetti del Kumite, alla sua prima esperienza agli europei.
Sara Bunone, Michele Clabrese e Michele Amico sono cinture nere 1° dan, mentre Maria Russica è 7° dan.
Maria e Sara sono reduci da una competizione internazionale, disputata in Florida, dove le due atlete hanno dato vita alla prima esperienza mondiale fuori dal circuito europeo e durante le competizioni hanno vinto, entrambe, una medaglia di bronzo nel Kumite (Russica) e nel Kata (Bunone). Le due atlete erano le uniche siciliane
I campioni sono allenati dal maestro Michele Nicosia. La scuola di Karate di Caltanissetta raggiunge un altro importante traguardo nel panorama internazionale.
(Nella foto in copertina Sara Bunone, Michele Nicosia e Maria Russica)