Riguardo i concorsi da espletare, ha continuato il dr. Fiorella, bisognerà aggiornare le Commissioni e riferisce di difficoltà nella nomina dei Commissari atteso che, per legge, bisogna che 2 componenti provengano da fuori Regione.

Riferisce anche delle candidature per il ruolo di Primari nelle specialistiche: Medicina Nucleare , 2 candidati, Pronto Soccorso, 5 candidati, Igiene Allevamenti, 4 candidati, Area Dipendenze 3 candidati, Integrazione Socio Sanitaria, 6 candidati, Medicina Legale, 3 candidati, D.S.M. 3 candidati, Riabilit. 6 candidati, Sanità animale 4 candidati, SIAN 4 candidati, Gastroenterologia 2 candidati, Pneumologia 2 candidati, Medicina 1 candidato.

Il dr. Fiorella, inoltre, ha informato che, entro il mese di settembre, l’Azienda procederà con le stabilizzazioni del personale sanitario e amministrativo seguendo l’iter di legge che prevede l’avvio della mobilità e, successivamente, sulla base della conclusione di tale procedura, la pubblicazione di avvisi pubblici e bandi.

Una questione ulteriore è stata aperta in merito agli psicologi e il dottore ha spiegato che dalla fine della pandemia per tali figure che, sulla base dei limiti di spesa invalicabili imposti dall’Assessorato Regionale, si è proceduto a stabilizzare con il vincolo di possesso del titolo di psicoterapeuta e un contratto con un monte ore ridotte.
La Consigliera Caruso ha ribadito l’importanza dell’integrazione di tali figure attesa la carenza nell’Area Dipendenze del DSM.

Il dottore Fiorella ha dichiara che già conosce tali problematiche che, tra l’altro, saranno oggetto di esame con il Commissario dr. Caltagirone prossimamente al fine di poter trovare delle soluzioni concrete e tuttavia compatibili con i sopracitati vincoli finanziari.

Il Presidente introduce l’argomento delle prestazioni aggiuntive e della relativa Delibera ASP.
Il Direttore Sanitario informa che si stanno raccogliendo, in questi giorni, le adesioni al fine di concludere l’iter con la determinazione delle somme.
Il Presidente ribadisce l’importanza di tale operazione attese le continue segnalazioni in merito all’annosa questione delle lunghe liste d’attesa e in proposito chiede se si sono contemplate convenzioni con privati al fine di snellire queste ultime.

Il dr. Fiorella conferma che si sta operando in tal senso e contemporaneamente si sta cercando tecnicamente di ripulire le liste da quelle prenotazioni che alla fine vedono rinunce (in tal senso sta operando un call-center con singole chiamate agli utenti) e dalle visite di controllo successive che, seguiranno un altro canale e saranno controllate dallo specialista dopo la prima visita, così come per gli esami diagnostici.

Il Presidente chiede che si possano anche focalizzare percorsi dedicati alle persone fragili sollecitando l’adozione di una progettualità come quella DAMA.

Il dr. Fiorella fa presente che la Direzione sta lavorando ad una sintesi di quattro progetti presentati da Associazioni e annuncia l’estensione degli screening ai soggetti fragili e alla popolazione carceraria.

Concluso l’incontro, la sesta commissione, il cui intento è quello di svolgere un importante lavoro di ricognizione e ascolto attraverso le audizioni dei bisogni e soprattutto delle attività dei reparti del Sant’Elia, ha ringraziato i due medici presenti dando appuntamento, per aggiornamenti, ad una seduta dopo la pausa estiva.