Caltanissetta. La consigliera Giada Ambra presenta un’interrogazione sulla digitalizzazione del Comune
Di seguito l’interrogazione della consigliera Giada Ambra inviata alla nostra redazione:
Sindaco pro tempore del Comune di Caltanissetta
Giovanni Ruvolo
OGGETTO: Problematiche sulla burocrazia del comune di Caltanissetta
Premesso che
L’avanzare dei processi di innovazione e digitalizzazione dovrebbero accorciare i tempi della burocrazia, allo stato mal funzionante, è molto utile a tal proposito evidenziare una situazione vissuta da un nostro concittadino nisseno. Il 1 Dicembre del 2018 sul quotidiano “La Sicilia” si legge che un cittadino residente nel Comune di Caltanissetta è stato costretto, suo malgrado, a subire una situazione paradossale per munirsi e reperire delle semplici marche comunale del valore di euro 2,48. Quest’ultimo è stato sballottato da un ufficio ad un altro, tutto ciò gli ha creato stress e non pochi disagi perdendo mezza giornata del proprio lavoro e come suggello trova una bella multa al proprio automezzo. Oltre “il Danno la Beffa”!!
La sottoscritta consigliere comunale Giada Ambra
Interroga il Sindaco di Caltanissetta G. Ruvolo:
- Se i cittadini potranno beneficiare di una burocrazia semplificata e di un rapporto più snello con la pubblica amministrazione.
- Se è stato previsto l’aumentare dell’offerta dei servizi online a livello territoriale, migliorando cosi la relazione con la cittadinanza,
- Se si è valorizzato il principio della digitalizzazione al fine di smaltire l’esecuzione operativa dei pubblici uffici, avente come obiettivo la velocità di accesso e del processo migliorando le prestazioni di un sistema.
Con la presente nota, la scrivente consigliere comunale di Caltanissetta Giada Ambra
CHIEDE
Visto l’importanza dell’argomento che alla presente interrogazione risponda personalmente il Sindaco entro i termini di legge.
La Consigliera del Comune di CL (Gruppo Moderati per Caltanissetta)
Dott.ssa Giada Ambra