Caltanissetta, guardie ambientali per il controllo del territorio e l’abbandono dei rifiuti
Stipulata convenzione tra Dusty e l’associazione Lida fino al 31 dicembre 2019. I 4 volontari saranno impiegati 6 giorni su 7 in diversi punti della città
Per fare in modo che tutti i residenti di Caltanissetta facciano correttamente la raccolta differenziata, Dusty di concerto con l’Amministrazione comunale, ha adottato un nuovo ulteriore accorgimento per l’igiene urbana e ambientale in città.
È stata stipulata la convenzione tra Dusty e l’associazione Lida (Lega italiana per i diritti dell’animale) Guardie eco-zoofile – sez. di San Cataldo, che prevede la vigilanza ambientale e il controllo del territorio in merito all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, nonché il rispetto delle modalità e degli orari nei giorni di conferimento delle varie frazioni.
Il servizio avviato lo scorso 1 novembre e che si concluderà il prossimo 31 dicembre 2019, sarà svolto sei giorni su sette, dal lunedì al sabato (escluso la domenica), per un turno di 6 ore giornaliere.
L’intesa è stata condivisa dall’Amministrazione comunale, dal dirigente della ripartizione ambiente Giuseppe Dell’Utri con il responsabile del servizio di igiene urbana Giovanni Marchese, e consentirà anche di monitorare i punti sensibili dove si è verificato il reiterato abbandono di rifiuti.
Quattro guardie ambientali saranno impiegate a rotazione in diversi punti della città per effettuare controlli sull’errato conferimento (nelle modalità delle frazioni non corrispondenti al calendario settimanale, o per l’orario non rispettato) e fornire le informazioni all’utenza sul corretto conferimento dei rifiuti: non solo attività di controllo dunque, ma anche sensibilizzazione.
L’associazione Lida riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, come ente di protezione ambientale a carattere nazionale, ai sensi del Testo unico di Pubblica sicurezza, ha da tempo costituito dei nuclei di guardie giurate addette alla vigilanza zoofila e di tutela ambientale.