Caltanissetta. “Errore medico causò gravi problemi a un giovane”. Nisseno risarcito dopo 21 anni con 70mila euro
Ventuno anni. Tanti ce ne sono voluti perché un nisseno, minorenne all’epoca dei fatti, venisse risarcito con 70mila euro per un errore commesso da un medico nel trattare un problema fisico. Il giovane, infatti, si era presentato con forti dolori al pronto soccorso dell’ospedale nisseno e l’allora medico di turno, invece di decidere per trattare il problema con un intervento chirurgico, preferì eseguire alcune manovre terapeutiche che però, stando a quanto emerso finora, risultarono completamente errate.
Tanto che le conseguenze furono parecchio gravi, visto che per quel giovane i problemi aumentarono piuttosto che diminuire. Solo che, prima di potere ottenere il risarcimento civile, è stato obbligatorio il passaggio dalla giustizia penale e quindi si è dovuto attendere l’esito dei tre gradi di giudizio, conclusi con la condanna definitiva del medico – ormai in pensione – per lesioni colpose.
Solo quando è arrivato il pronunciamento finale della Corte di cassazione, l’avvocato Giuseppe Giunta, legale del giovane (nel frattempo diventato adulto) ha deciso di rivolgersi al Tribunale civile perché venisse stabilito con esattezza l’ammontare del risarcimento danni.
L’avvocato Giuseppe Giunta ha spiegato: <
<