Caltanissetta e Gela in zona arancione dal 9 gennaio, l’ordinanza
Ordinanza contingibile e urgente del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci sulle misure anti Covid.
Caltanissetta e Gela in zona arancione dal prossimo 9 gennaio.
Ordinanza n. 1 del 7 gennaio 2022
Covid, ecco cosa si può fare e cosa no in zona arancione. E le limitazioni sono soprattutto per i non vaccinati
Ma cosa cambia per i residenti delle zone che entrano nella nuova fascia di colore e quali sono le restrizioni previste?
In realtà con l’entrata delle nuove regole dettate dal decreto di fine anno delineato dal governo per contenere il dilagarsi del virus spinto in avanti dalla variante Omicron per chi ha il Green Pass rafforzato cambia o cambierà ben poco. Le restrizioni per chi vive in zona arancione riguardano soprattutto i non vaccinati. L’accesso a molte attività è infatti negato a chi non è in possesso del super certificato verde che non potrà accedere, quindi, nei bar (vietate anche le consumazioni al banco) nei ristoranti e nei locali. Ma non solo.
Chi infatti possiede un Green Pass base (quello che si ottinete con un tampone negativo) non sarà più ammesso anche a concerti ed eventi che comportino assembramenti, consumazione di cibi e bevande al chiuso, nei locali dove si svolgono attività culturali o eventi, ma anche feste ed occasioni che comportino assembramenti. E il divieto riguarderà tutte le attività sia al chiuso che all’aperto.
In zona arancione scattano però le limitazioni agli spostamenti: chi infatti è provvisto del Super Green Pass (ottenuto con vaccinazione o guarigione dal Covid) potrà entrare e uscire dal proprio Comune di residenza. Mentre i possessori di Green Pass base (e quindi anche i non vaccinati) potranno muoversi solo se lo spostamento è giustificato, come in passato, da una situazione di necessità o da una urgenza, lavoro compreso.