Caltanissetta, “Centri aggregativi per disabili”: presentazione delle istanze entro il 12 aprile per partecipare al progetto
Il Comune di Caltanissetta, capofila del distretto N° 8 che comprende i Comuni di Riesi, Santa Caterina, Delia, Resuttano e Sommatino, ha pubblicato un avviso per l’attivazione del progetto biennale “Centri aggregativi di supporto e animazione sociale per i disabili”. Le attività progettuali si svolgeranno nel Comune di Caltanissetta per sei ore giornaliere dal lunedì al venerdì per 20 utenti . I centri aggregativi si propongono di dare delle risposte qualificate e adeguate ai bisogni di autonomia, socializzazione e integrazione sociale di cui necessitano i soggetti con disabilità e le loro famiglie.
Il progetto prevede:
– attività sociali e di animazione con finalità di assistenza alle famiglie e di sviluppo di attività laboratoriali per i disabili
– attività di supporto ai familiari dei disabili
– attività ricreativo-aggregative e di socializzazione
Il progetto è rivolto a soggetti diversamente abili che hanno superato l’età scolare, affetti da disabilità, lieve, media e grave. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, sarà predisposta un’apposita graduatoria con lista d’attesa. La graduatoria, terrà conto della situazione socio-familiare e ambientale del richiedente, del suo grado di disabilità, della situazione economica (ISEE). Il servizio sarà attivato nei centri di Caltanissetta mediante la modalità dell’accreditamento al RUD (Registro Unico Distrettuale) degli enti gestori attraverso il sistema dei vaucher che prevede la scelta dell’utente del Centro che eroga il servizio.
Gli interessati potranno presentare istanza, a pena di esclusione, entro e non oltre il 12/04/2019 presso l’ufficio protocollo del Comune di Caltanissetta.
I moduli per le domande possono essere scaricate dai siti online del Comune ovvero possono essere richiesti presso gli sportelli dei servizi sociali negli orari di apertura al pubblico (lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30).
Alle domande vanno allegate:
– Certificazione sanitaria attestante il tipo e grado di disabilità
– Attestazione ISEE in corso di validità
– Eventuale altra documentazione idonea ai fini dell’ammissione al servizio
– Documento di identità del richiedente e/o beneficiario