Asp, nuove apparecchiature per rx e tac a Caltanissetta e Gela: tecnologia e umanizzazione. Le foto
Tecnologia e attenzione particolare per il paziente. Continua il percorso di miglioramento tecnologico del parco radiologico che accoppia i nuovi ritrovati scientifici con l’umanizzazione degli ambienti.
“E’ un telecomandato radiologico – spiega il direttore generale dell’Asp Alessandro Caltagirone -. Una apparecchiatura per fare esami radiologici. Tecnologia completamente digitale, integrata nel nostro sistema di archiviazione immagini e nel nostro sistema di telerefertazione. La sala è stata totalmente ristrutturata, l’impianto è il top di gamma con assistenza full risk per 4 anni”.
Il costo dell’investimento è stato di circa 250mila euro. L’apparecchiatura è già in funzione. Gli esami radiologici con il nuovo impianto vengono effettuati sia su prenotazione che per i degenti e le urgenze.
“Il paziente non entra nella solita sala radiologica fredda e grigia – commenta Caltagirone -. Umanizzazione delle cure al centro della nostra attenzione con la presenza di una parete retroilluminata che crea una profondità di campo che dà vita a un ambiente confortevole”.
A breve anche il presidio ospedaliero di Gela sarà dotato della stessa apparecchiatura; è stata già aggiudicata.
Al Vittorio Emanuele è operativa, già da sei mesi, la sala tac.