“Torrone d’oro” ad Attilio Bolzoni e Mirco Scarantino e Festival del torrone con la sfida tra Cremona e Caltanissetta
Un riconoscimento a due figure che hanno contribuito a promuovere il nome della città nissena a livello nazionale ed internazionale. Il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, ha consegnato il “Torrone d’oro” al giornalista Attilio Bolzoni e al campione di pesistica Mirco Scarantino, impegnato in questi giorni nei campionati italiani di pesistica olimpica in corso a Caltanissetta. “Due premi legati uno all’impegno civile e l’altro ai meriti sportivi a due personaggi illustri della città di Caltanissetta”, afferma il sindaco, Giovanni Ruvolo.
Sabato mattina il primo cittadino nisseni insieme all’assessore alla Città vivibile del comune di Cremona, Barbara Manfredini, ha tagliato il nastro per l’inizio ufficiale del festival del Torrone di Caltanissetta. Già venerdì mattina gli espositori hanno aperto i battenti mentre la cerimonia d’inaugurazione è stata celebrata sabato in coincidenza con l’inizio delle attività di animazione, spettacoli musicali e coreografie di danza in corso Umberto. La premiazione di Bolzoni e Scarantino domenica mattina è stata preceduta alle ore 10 dallo show cooking in corso Umberto con la degustazione di caramelle e dolciumi. A palazzo Moncada alle 12,00 “La disfida delle due C: Caltanissetta e Cremona” in cui una giuria di giornalisti e gourmet comparando le specialità di torrone nisseno e cremonese ha decretato come vincitore quello nisseno.
Domenica pomeriggio a partire dalle 16,00 la realizzazione di una gigantesca scultura di torrone alta sei metri raffigurante la nostra nazione, l’Italia, realizzata dai maestri torronai. Al termine la degustazione gratuita per i partecipanti.
Tra gli altri eventi in programma lo spettacolo finale delle fontane danzanti in piazza Garibaldi. Uno show unico in grado di emozionare e stupire con stupende scenografie di acqua e fuoco sincronizzate con suggestive colonne sonore per celebrare nel giusto modo la chiusura del festival.