Serradifalco, al via la festa dei cereali: sabato 9 giugno alla villa comunale

Condividi questo articolo.

Il benessere, la cultura e la tradizione attraverso la riscoperta dei cereali. È questo il tema della festa che si svolgerà sabato 9 giugno dalle 18:30 alla villa comunale di Serradifalco. Organizzatori dell’evento il Comune di Serradifalco, l’Auser e il progetto Servizi al Volo finanziato da Fondazione con il Sud.

I cereali oltre ad essere il principale nutrimento della dieta mediterranea, fonte di benessere per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita, rappresentano anche l’identità culturale dei  popoli, espressa in varie forme come i miti. In particolare i cerali sono legati ai miti della morte e della rinascita dell’alternarsi delle stagioni e dei cicli di produzione del mondo agricolo. Il tempo del sacro viene sovrapposto al tempo della natura, il tempo della rinascita è così un tempo sacro e di festa. L’aspetto alimentare, culturale e tradizionale dei cereali verrà trattato dalla nutrizionista Linda Pera.

Il frumento mediterraneo, il farro, l’orzo, il mais di origini messicane, il riso e il nostro grano antico tumminia, con l’aggiunta di due pseudocereali come la quinoa e il grano saraceno, saranno i protagonisti della festa. Sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti cucinati con i cereali come pizze, pane e biscotti, preparati per l’occasione.

Un altro momento della festa prevede l’allestimento di piccolo museo etnografico della civiltà contadina. Gli attrezzi da lavoro e gli oggetti d’epoca della vita quotidiana dei contadini saranno esposti al pubblico e illustrati ai più giovani.

Dalle ore 20:00 è invece previsto il concerto musicale dei Blackout Band, gruppo sancataldese composto da Angelo Amico al pianoforte, Matteo Arcarese alla chitarra e voce, Noemi Lauria voce e Gianluca Ferrara alla batteria. Delizieranno il pubblico presente con il loro ampio repertorio di cover di autori italiani e stranieri come Jovanotti, Celentano, Mannarino, Lo Stato Sociale, Vasco Rossi, Ed Sheeran, Ligabue, Ermal Meta, Beeges, Elvis Presley, Coldplay e Fabrizio Moro.

 

(Foto Consigli Benessere)

Condividi questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.