- CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti - https://www.caltanissettalive.it -

Sempre più vicino il traguardo per il riconoscimento dell’Igp “Pesca di Delia”. Bancheri: “Rappresenta un valore aggiunto per lo sviluppo economico del nostro territorio”

Condividi questo articolo.
[1] [2]

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo ha fissato, d’intesa con la Regione Siciliana, il giorno dell’adunanza per la lettura del disciplinare  Indicazione geografica protetta (Igp) “Pesca di Delia”, che si terrà giovedì 18 luglio, alle ore 17,00, presso l’aula consiliare del Palazzo municipale di Delia, in via Cap. Lo Porto 1,  

<<E’ una riunione di pubblico accertamento per consentire al Ministero di verificare la rispondenza della proposta di disciplinare, presentata dall’Associazione per la tutela della Pesca di Delia Igp, ai metodi leali e costanti previsti dal regolamento della Unione Europea n. 1151/2012 – ha detto il presidente dell’associazione per la tutela della Pesca di Delia IGP – Salvatore Fontanazza. Nel disciplinare, che è una norma di legge a tutti gli effetti, sono stati indicati, cosi come prescritto, i requisiti produttivi e commerciali del prodotto. Si tratta di una procedura piuttosto complessa che ha comportato un lungo e laborioso lavoro>>.

La proposta di disciplinare di produzione della Igpè stata redatta a seguito dell’istruttoria e alla luce del parere favorevole della Regione.

<<L’Igp “Pesca di Delia – hanno detto il sindaco Gianfilippo Bancheri e l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo – rappresenta un valore aggiunto di fondamentale importanza strategica per lo sviluppo economico del nostro territorio. Si tratta di segno distintivo della qualità pregiata del nostro prodotto che può conferire un indiscutibile vantaggio competitivo alle nostre aziende agricole che operano nell’ambito della filiera agricola e costituisce senza dubbio un punto di forza per operare nel mercato. C’è da dire pure che esso offre delle prospettive in più per il lavoro e l’occupazione>>.

Alla riunione pubblica sono stati invitati i comuni, le organizzazioni professionali e di categoria, i produttori e gli operatori economici interessati.

L’associazione per la tutela della Pesca di Delia Igp ha diramato gli inviti di partecipazione all’adunanza, dando massima divulgazione all’evento con vari mezzi di informazione istituzionale (manifesti, avvisi, comunicati) per investire tutto il territorio all’interno del quale ricade la zona di produzione.

Ad ogni soggetto partecipante verrà data una copia del disciplinare di produzione perché possa intervenire alla riunione con la dovuta documentazione.

La riunione sarà condotta da due funzionari del Ministero che daranno lettura del disciplinare, acquisendo le eventuali osservazioni ritenute ricevibili.