- CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti - https://www.caltanissettalive.it -

Salute. Corso per medici a villa Barile “Viaggio nella galassia del cuore”: responsabile scientifico Luigi Scarnato

Condividi questo articolo.
[1] [2]

Si terrà a partire dalle ore 14,30 di questo pomeriggio la due giorni, che si concluderà domani 29 giugno, dedicata al cuore. Il convegno “Viaggio nella galassia del cuore”, del quale è responsabile scientifico il cardiologo nisseno Luigi Scarnato, prevede la partecipazione di medici di famiglia, e non solo, provenienti da tutta la Sicilia.

“I medici di famiglia sono i primi a incontrare il paziente e a poter individuare l’insorgenza delle malattie. Il congresso è dedicato soprattutto a loro. Il team coinvolto è multidisciplinare e spazia dal cardiologo all’otorino, dall’ urologo all’ematologo e poi odontoiatra, diabetologo, gastroenterologo, neurologo, medico legale, internista, psichiatra, oculista ed esperto in medicina naturale che porteranno la loro esperienza clinica e professionale in un congresso basato sulla pratica e il confronto per ciò che concerne la vita quotidiana del cardipatico –  dichiara Luigi Scarnato -. Inoltre, una sessione dedicata alla medicina alternativa; i fitoterapici, la nutrizione come causa di malattia e come fuga dalla malattia e, infine, si parlerà di psico-neuro-endocrino-immunologia (Pnei), un argomento nuovo per noi medici che – conclude Scarnato – spero possa aprire nuovi campi di interesse e di studio per una visione davvero olistica dei problemi dei nostri pazienrti”.

Il congresso è organizato da Luigi Scarnato, Ivo Turco e Michele Ferraro.