- CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti - https://www.caltanissettalive.it -

Perchè decidere di investire in un negozio online?

Condividi questo articolo.
[1] [2]

Ci sono diversi motivi che possono convincere ad investire in un negozio virtuale invece che in uno fisico.

Costo di un sito ecommerce

I negozio virtuale non ha spese di affitto utenze, tantomeno c’è bisogno di personale, per avviarlo. Ciò che conta  è una piattaforma affidabile di e-commerce e un software per la gestione del magazzino.
Oppure è possibile affidarsi a marketplace già esistenti (come ebay), in questo caso però i costi si alzano leggermente a causa del mantenimento del negozio sul marketplace.

Vendita diretta senza intermediari

E’ possibile abbattere i costi connessi agli intermediari vendendo online direttamente al consumatore finale.

Ampliamento della platea dei possibili acquirenti

I negozi fisici hanno sempre una clientela limitata, spesso occasionale, molte volte non continuativa, un negozio e-commerce allarga la base dei potenziali clienti ad una platea parecchio più ampia e in crescita continua.

Servizio 24 ore su 24

Il negozio online è sempre aperto, giorno e notte. I potenziali clienti possono accedervi, anche solo per dare un’occhiata ai prodotti, in qualunque momento, da qualunque dispositivo (Pc, smartphone, tablet).

Magazzino sotto controllo in tempo reale

Aprire un negozio online permette, attraverso software gestionali dedicati, di avere sempre disponibili i dati sui prodotti più cercati e venduti in modo da ottimizzare i rifornimenti per avere minori giacenze di magazzino possibile e  allo stesso tempo smaltire i prodotti meno richiesti o fine serie attraverso offerte, promozioni e sconti. La gestione del magazzino è più efficiente se si sfruttano i dati acquisiti in tempo reale.

Burocrazia e gestione più snella

Fatturazione, ordini, cataloghi, spedizioni.
Sono tutte attività che spesso vengono considerate più noiose, come quelle amministrative, in un sito e-commerce diventano più veloci da gestire, perché svolte direttamente e unicamente tramite piattaforma.