Master class di batteria a Caltanissetta con Donato Emma – CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti

Master class di batteria a Caltanissetta con Donato Emma

Condividi questo articolo

Master class a Caltanissetta e Sciacca con il giovane batterista nissenno Donato Emma.

Una presenza numerosa lo scorso 30 marzo a Caltanissetta e il 31 marzo a Sciacca per l’incontro ideato da Rino Giglio e dalla School Of Rock di Sciacca, in collaborazione con Silvestri Rullanti e la Akdm.it.

Batteristi affermati e giovanissimi allievi, da diverse scuole provenienti da tutta la Sicilia, hanno assistito alla prima lezione con Donato Emma. Diversi i temi trattati: tecnica “funzionale”, accordatura, suono, dinamiche e timing, approccio creativo, lettura, scrittura e interpretazione delle parti, il rapporto con il click e le sequenze. Il secondo giorno, a Sciacca, Donato Emma e il fonico catanese Pierpaolo Latina hanno spiegato e fatto “toccare con mano e bacchette” l’esperienza del batterista in uno studio di registrazione.

Un evento a numero chiuso, sold out già una settimana prima. Una lezione di batteria e non solo che ha permesso agli astanti di condividere l’esperienza e la vita del giovane batterista nisseno.

Donato Emma è attualmente il batterista di Mario Venuti con il quale nel febbraio del 2014 ha registrato l’album: “Il tramonto dell’Occidente”, che vanta collaborazioni con Franco Battiato, Alice, Giusy Ferreri, Francesco Bianconi, Kaballà e Nicolò Carnesi. Da novembre a febbraio dello stesso anno ha preso parte all’omonimo tour invernale che gli ha permesso di suonare nei più importanti teatri e club italiani e accompagnare anche artisti come Mauro Ermanno Giovanardi, I Denovo, Giusy Ferreri, Francesco Bianconi.

Il primo maggio 2015, in occasione del tradizionale “concertone“ Donato Emma ha suonato Mario Venuti e Mario Incudine in Piazza San Giovanni a Roma e nell’estate del 2015 con il “Tramonto dell’Occidente tour”. Nel gennaio 2016 ha partecipato alla produzione di “Occhi”, album d’esordio della cantautrice Miele, nuova proposta al festival di Sanremo con il brano “Mentre ti parlo”. Il primo maggio dello stesso anno, in occasione del concerto annuale, si è esibito a Roma. Nel giugno del 2016 ha registrato il nuovo album di Mario Venuti: “Motore di Vita”, contente il singolo “Caduto dalle stelle” che si classifica ai primi posti delle classifiche dell’estate 2017. Da luglio a settembre dello stesso anno prende parte al tour “Occhi” di Miele, suonando nelle principali piazze Italiane. Nell’estate 2016 un’altra importante collaborazione, quella con Roy Paci, in occasione della manifestazione Voci Dal Sud. Nel settembre 2016 Emma si è trasferito a Milano dove insegna batteria alla Ricordi music school e la Mirò music school. A novembre ha partecipato alla tournée di Miele “Occhi Club Tour”. Dall’11 aprile 2017 con il “Motore Di Vita Tour” di Mario Venuti è in tournée nei più importanti club, teatri e nelle principali piazze d’Italia.

Condividi questo articolo
© Ogni riproduzione anche parziale di questo contenuto e' riservata.

Diritto di replica e rettifica: l'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che "il direttore o, comunque, il responsabile e' tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignita' o contrari a verita', purche' le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale".
Chiunque volesse far vale il proprio diritto di replica o rettifica, e' pregato di contattare la redazione di questa testata all'indirizzo redazione@caltanissettalive.it

Gentili Lettori, ogni commento agli articoli su CaltanissettaLive.it sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. Vi preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi siete pregati di rivolgervi al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@caltanissettalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *