Il prossimo 3 marzo si conclude il concorso “ Fico- Taste & Win” che per questa nuova edizione ha visto la collaborazione tra Fico Eataly Bologna , il parco tematico sul cibo più grande del mondo, la Pro Loco di Caltanissetta, le società Uno@Uno e Ad Maiora e la celebre pasticceria Palazzolo di Cinisi.
Caltanissetta e le strutture ricettive del suo territorio anche questa volta sono al fianco del concorso che permette di vincere 15 vacanze premio in Sicilia.
Una collaborazione nata quattro anni fa e accolta come una sorta di scommessa da parte degli operatori turistici che hanno creduto fin dall’inizio a “Taste & Win” e al suo modo innovativo di promuovere il turismo. E dopo quattro anni si può parlare di scommessa vinta soprattutto per quello che più interessa le strutture ricettive e cioè per il numero di presenze registrate, come testimonia il dottor Giacomo Fiocchi (nella foto di copertina): “Taste &Win è sta una scommessa sulla quale io fin dall’inizio, e altri come, abbiamo creduto perché rappresenta un nuovo modo di comunicazione attiva dal costo-contatto assolutamente contenuto. Gli operatori sanno benissimo che una dei principali fattori nelle considerazione del budget per spese di pubblicità, o più in generale di advertising e comunicazione, è il cosiddetto costo-contatto cioè quanto mi costa raggiungere una persona e soprattutto interessarla. “Taste & Win” ha rivoluzionato la comunicazione trasformandola da passiva in attiva e rendendo protagonista il potenziale cliente. Tutto questo avrebbe costi altissimi se fatto con i canali tradizionali mentre invece “Taste&Win” ha dei costi minimali rispetto al numero di persone raggiunte. D’altra parte il riscontro della validità si è avuto fin dalla prima edizione, quella legata all’esposizione della Vara de “L’ultima Cena” ad Expò 2015, che ha convogliato in città turisti provenienti da tutto il mondo e reso visibile Caltanissetta sui social media. Questa visibilità si è concretizzata nel primo anno con un incremento turistico ma la cosa interessante e che si è consolidata nel tempo. E così le presenze a Caltanissetta, solo nel settore leisure, sono aumentate perché turisti provenienti da tutto il mondo hanno fatto riferimento ai nostri B&B. Prova indiretta è il numero delle strutture che nel frattempo si è aperto, di cui alcune assolutamente al top e validissime su scala regionale. Questo comporta che i turisti arrivino sulle base delle visualizzazione del concorso e dei video su Caltanissetta che sono stati postati.”