- CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti - https://www.caltanissettalive.it -

I Comitati di Quartiere di Caltanissetta informano Audizione all’Ars sulla rete viaria Siciliana. Il punto sui cantieri di Anas

Condividi questo articolo.
[1] [2] [3]Condividi [4]
Rate this post

Il tavolo odierno, convocato da parte della IV Commissione ARS che, da parte sua, ha istituito questo tavolo a carattere permanente per seguire da vicino lo stato dei fatti sulla viabilità, di competenza statale nella Regione Sicilia. L’ordine del giorno ha riguardato prevalentemente tematiche sulla viabilità di carattere Nazionale. Erano presenti i Sindaci della Regione e associazioni di categoria che, a giro, hanno esposto le loro problematiche e alla fine Anas e il Vice Ministro hanno dato risposte.
Il Sindaco di Caltanissetta ha posto la questione sul fatto che la città ormai vive oltre due anni di isolamento, attualmente si stanno iniziando a vedere primi passi di ripresa sulla SS 640, ma che sarà vigile sul prosieguo dei lavori.
Durante la seduta sono emerse preoccupazioni sullo stato di salute della CMC. Il Vice Ministro ha dettagliato lo stato di avanzamento dei lavori specificando che a breve sarà completo il tratto, sulle due corsie, che da Scaringi arriva ad Agrigento e sono già partiti i lavori che consentiranno di ultimare il tratto che dal bivio Caltanissetta xirbi arriva alla A19. Man mano che passeranno i giorni e si risolveranno vari adempimenti burocratici, i lavori dovrebbero velocizzarsi, resta in attesa di definizione la perizia di variante su ponte San Giuliano e la galleria, problematica che, sembra destare qualche preoccupazione al Viceministro. Consorzio Italia conferma che l’azienda sarà in grado di portare a termine i lavori.
In merito alla ex SS 122 bis (via Borremans) il Sindaco si è fatto portavoce dei Comitati di Quartiere, con un rappresentante a seguito, ed ha chiesto ad Anas di iniziare a fare lavori di consolidamento definitivo (e non rappezze come vorrebbero fare) perché la città e i Comitati di Quartiere gli chiedono questo e l’intervento deve essere definitivo. Anas ha accettato e si è impegnata a convocare il Sindaco per discutere le modalità di intervento sulla ex SS 122 bis e per definire la questione bivio la spia.
Una nota dei Comitati di Quartiere di Caltanissetta, che riassume le ultime due relazioni (del 03/12/2019 e del 18/12/2019) che gli stessi hanno inviato al Sindaco, è stata inviata al Presidente della IV Commissione permanente.