- CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti - https://www.caltanissettalive.it -

Gli alunni della Don Milani impegnati nel progetto “Bimbi insegnanti in campo, competenti si diventa”

Condividi questo articolo.
[1] [2]

Si è svolta il 01giugno 2019 presso la palestra della scuola Secondaria di I grado “Rosso di San Secondo” di Caltanissetta la fase provinciale del progetto ludico-motorio “Bimbinsegnantincampo… competenti si diventa”.

Il progetto promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria destinato ai bambini della Scuola dell’Infanzia unico nel suo genere; utilizza il movimento come strumento di azione e relazione, concorre alle finalità della scuola nel promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza, nasce per favorire un nuovo modo di “fare scuola”, progettando tempi, spazi e proposte formative incentrate su obiettivi ludico-motori. Con durata triennale, il progetto intende seguire la naturale evoluzione dello sviluppo psicofisico del bambino, favorendo l’acquisizione di un’adeguata consapevolezza corporea.

Il movimento dev’essere finalizzato, contestualizzato nelle diverse attività didattiche e praticato quotidianamente dal bambino. Questa è la forza del progetto: costruire, nel bambino, le basi simboliche e psicomotorie della letto scrittura e a sostenere lo sviluppo equilibrato dello schema corporeo per arrivare ad un efficace sviluppo dello schema cognitivo.

Hanno partecipato alla fase provinciale: l’I.C. Mazzarino, il Circolo Didattico De Amicis di San Cataldo e l’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” Caltanissetta.I bambini della sez. 3^ A della scuola dell’Infanzia dell’I. C. “Don Milani di via Ferdinando I erano accompagnati dalle loro insegnanti: Alfonsa Cosentino,Concetta Polizzi, Silvana Tropea e Maria Tumminaro.

A conclusione delle performances motorie sono state distribuite delle targhe alle scuole partecipanti e le medaglie a tutti i bambini dal prof. Enrico Cordova e dalla prof.ssa Florinda Augello. È stata una grande festa dello sport, della scuola, e soprattutto dei bambini, instancabili e meravigliosi protagonisti della manifestazione.

Un ringraziamento alla dott. Bernardina Ginevra che ha concesso l’uso dei locali. Il progetto prevede, inoltre, una fase d’istituto che alla “Don Milani” verrà fatta il18 e il 19 giugno 2019 nei due plessi.