Caltanissetta. Al via la sesta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica” promosso dalla Guardia di Finanza – CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti

Caltanissetta. Al via la sesta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica” promosso dalla Guardia di Finanza

Se ti e' piaciuto questo articolo, condividilo.
Il 14 marzo 2018, alle ore 09,30 al teatro Regina Margherita di Caltanissetta, si terrà l’evento inaugurale della sesta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”, patrocinato dal Comando generale della Guardia di Finanza e dal Ministero dell’Università e della ricerca, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia nissena.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalita’ economica, con particolare riferimento all’attivita’ svolta dal corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti e, in generale, di ogni forma di criminalita’ economico- finanziaria.
Il progetto, anche per l’anno scolastico 2017/2018, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:
– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
– affermare il messaggio della “convenienza” della legalita’ economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle liberta’ economiche.
All’iniziativa e’ abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalita’” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalita’ economica, nonche’ in merito alle attivita’ svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
Interverranno alla manifestazione, oltre alle rappresentanze degli studenti e dei docenti, sua eccellenza mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, sua eccellenza il prefetto di Caltanissetta Maria Teresa Cucinotta, il procuratore capo della repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta Amedeo Bertone, il sindaco della città Giovanni Ruvolo, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale  Agata Fasulo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di caltanissetta  Luigi Macchia.
Interverranno, inoltre, con un contributo di pensiero, il presidente della corte d’appello di Caltanissetta Maria Grazia Vagliasindi e gli attori Guia Jelo e Gilberto Idonea.
Presentera’ il giornalista e noto conduttore tv Salvo La Rosa.
Se ti e' piaciuto questo articolo, condividilo.
© Ogni riproduzione anche parziale di questo contenuto e' riservata.

Diritto di replica e rettifica: l'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che "il direttore o, comunque, il responsabile e' tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignita' o contrari a verita', purche' le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale".
Chiunque volesse far vale il proprio diritto di replica o rettifica, e' pregato di contattare la redazione di questa testata all'indirizzo redazione@caltanissettalive.it

Gentili Lettori, ogni commento agli articoli su CaltanissettaLive.it sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. Vi preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi siete pregati di rivolgervi al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@caltanissettalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.